Dott.ssa

Serena
Carbone

Neuropsicomotricista

Biografia

 

Sono Serena Carbone, iscritta all’Ordine TSRM Pisa Livorno Grosseto dell’albo dei TNPEE (n. 83).

Mi sono laureata in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva presso l’Università degli Studi di Pisa con una tesi sperimentale dal titolo “Nuovi approcci valutativi dell’arto superiore nei bambini con Paralisi Cerebrale Infantile”.

Nel corso della mia formazione ho svolto un percorso di tirocinio presso l’IRCCS Fondazione Stella Maris di Calambrone e ho frequentato diversi corsi, tra cui il corso teorico-pratico “Le ortesi di arto inferiore nel bambino con Paralisi Cerebrale Infantile” e il Corso Base per “La Valutazione dei General Movements (GMs) secondo Prechtl”.

Mi occupo specificatamente di bambini e ragazzi in età evolutiva (0-18 anni), dando particolare importanza alla globalità dello sviluppo.

Considerare l’equilibrio complessivo e l’integrazione di tutte le funzioni e le competenze, sia motorie che psichiche, così come l’interazione tra stadio di sviluppo ed evoluzione della patologia, è un presupposto essenziale per contribuire al miglioramento della qualità della vita del bambino e della sua famiglia.

“Analizzare solamente un “uomo motorio” ci condurrebbe a considerare la motricità come una funzione solo strumentale […] e si verificherebbe una depersonalizzazione completa del comportamento motorio” (Ajuariaguerra)

È importante che il bambino sia ascoltato e compreso in ogni sua dimensione, così da divenire protagonista attivo del suo processo di crescita e sviluppo. Questo processo è possibile attraverso un gioco di squadra tra il bambino, la sua famiglia, il terapista e gli altri membri dell’équipe multidisciplinare che creano una rete sicura intorno a lui.

“Se tu mi tocchi con dolcezza e tenerezza, se tu mi guardi e mi sorridi, se, qualche volta, prima di parlare mi ascolti, io crescerò. Crescerò veramente!” (Bradley)

GLI SPECIALISTI

 

Dott.ssa Francesca Petrini

Psicologa Psicoterapeua

 

Dott.ssa Margherita Orlandi

Logopedista

 

Dott.ssa Cristiana Andolfi

Professione

INVIA I TUOI QUESITI