Dott.ssa

Margherita
Orlandi

Logopedista

Biografia

 

Sono Margherita Orlandi e mi sono laureata in Logopedia nell’aprile 2013 presso l’Università di Pisa con 110/110 e Lode.

Successivamente mi sono specializzata seguendo i master in “Disturbi della deglutizione” nel 2015 e in “Posturologia clinica” nel 2016.

Nel 2018 ho conseguito il corso di perfezionamento in “Valutazione e diagnosi dei Disturbi Specifici dell’apprendimento” per accrescere la mia formazione e le mie competenze nella presa in carico di bambini e ragazzi con DSAp.

Nel 2019 ho concluso il primo livello del metodo PROMPT, un approccio di trattamento che favorisce la produzione verbale nel bambino sfruttando contesti ludici e di interesse per i più piccoli.

La mia vocazione non è nata nel periodo universitario, ma molto tempo prima, quando in adolescenza ho avuto a che fare per la prima volta con una logopedista che seguiva mio nonno, affetto da disturbi di linguaggio e di deglutizione insorti in seguito ad un ictus ischemico. Da quel giorno ho capito cosa avrei fatto “da grande” e, soprattutto, quale sarebbe stata la mia missione: lavorare col prossimo nella relazione d’aiuto.

Oggi posso affermare che ciascuna persona che ho incontrato durante il mio percorso lavorativo, dai bambini, agli adulti, agli anziani, mi ha insegnato qualcosa di prezioso che conservo con fierezza nel mio bagaglio della mia vita e che mi ha portato ad essere ciò che sono adesso.

A tal proposito, citando Maya Angelou, noi spesso “ci deliziamo nella bellezza della farfalla, ma raramente ammettiamo i cambiamenti a cui ha dovuto sottostare per raggiungere tale bellezza”.

 

GLI SPECIALISTI

 

Dott.ssa Francesca Petrini

Psicologa Psicoterapeua

 

Dott.ssa Margherita Orlandi

Logopedista

 

Dott.ssa Cristiana Andolfi

Professione

INVIA I TUOI QUESITI