Dott.ssa

Ilaria
Paolicchi

Terapista Occupazionale

Biografia

 

Sono Ilaria Paolicchi, laureata in Terapia Occupazionale. 

Ho conseguito la laurea nel 2009 e, subito dopo, ho svolto un tirocinio volontario e, a seguire, il Servizio Civile Nazionale presso l’IRCCS Fondazione Stella Maris di Calambrone, dove ho realizzato un laboratorio di lavori manuali a cui hanno partecipato molti bambini affetti da varie patologie psico-fisiche e relazionali e i loro genitori.

Negli anni ho maturato esperienze come Terapista Occupazionale in diversi centri diurni per disabili, associazioni per persone con Alzheimer e altre forme di demenza, e persone affette dalla Malattia di Parkinson. Ho lavorato anche come assistente specialistica in varie scuole ed educatrice pomeridiana a domicilio per bambini e ragazzi con disabilità. 

Nel 2017 ho intrapreso la strada della libera professione, collaborando con varie strutture, centri, ASL e professionisti nel campo sanitario.

Sono tutor dell’apprendimento per bambini e ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSAp), bambini e ragazzi con disabilità e con Bisogni Educativi Speciali (BES).

Sono abilitata allo svolgimento della Stimolazione Basale per persone con disabilità psico-fisiche e relazionali gravi e gravissime, o per chiunque ne necessiti l’utilizzo.

 La mia formazione sul campo, in realtà, ha avuto inizio molto presto. All’età di 15 anni, infatti, decisi di avvicinarmi al mondo della disabilità entrando a far parte di un’associazione pisana di volontariato che svolge il proprio servizio in quest’ambito; è così che ho scoperto quale fosse la mia strada, volevo poter essere un valido aiuto per le persone con disabilità o, in generale, con qualsiasi forma di difficoltà, formandomi come professionista nel settore.

Oggi posso dire che sono sempre più convinta della mia scelta, ogni giorno è un giorno di scoperte, di soddisfazioni, di incontri.

Il mio lavoro è per me passione, dedizione, la persona che ho davanti non è la sua malattia ma è una Persona, con le sue capacità, i suoi bisogni ma soprattutto i suoi desideri; è la Persona nella  sua totalità e cerco in tutto e per tutto di trasmettere ai miei pazienti la speranza e la fiducia nel fatto che tutti possiamo FARE, basta che lo si voglia davvero!

 

GLI SPECIALISTI

 

Dott.ssa Francesca Petrini

Psicologa Psicoterapeua

 

Dott.ssa Margherita Orlandi

Logopedista

 

Dott.ssa Cristiana Andolfi

Professione

INVIA I TUOI QUESITI