Dott.ssa

Francesca
Petrini

Psicologa psicoterapeuta

Biografia

 

Sono Francesca Petrini, psicologa psicoterapeuta a indirizzo Cognitivo Neuropsicologico, iscritta all’Ordine degli Psicologi della Toscana (n. 7579).

Ho conseguito la laurea magistrale in Neuroscienze e Riabilitazione Neuropsicologica all’università di Bologna e ho proseguito la mia formazione presso la Scuola Lombarda di Psicoterapia (SLOP) ottenendo il titolo di psicoterapeuta nel 2019.

Ho lavorato presso il Centro Studi e Ricerche in Neuroscienze Cognitive di Cesena dove ho svolto attività clinica e di ricerca. Qui, grazie ai miei colleghi e ai direttori della struttura, ho compreso che la mia strada era diretta principalmente verso la neuropsicologia e le neuroscienze.

Ho approfondito le mie conoscenze sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento con un corso di perfezionamento universitario e ho svolto corsi di approfondimento su varie tematiche nell’area neuropsicologica.

Un mio settore di particolare interesse è quello dei Disturbi dello Spettro dell’Autismo e, in questo ambito, ho svolto un progetto clinico abilitativo con alcuni ragazzi ospiti della struttura Casa Verde dell’IRCCS Fondazione Stella Maris; attualmente sto seguendo un Master di II livello sui Disturbi dello Spettro dell’Autismo dal bambino all’adulto per accrescere le mie conoscenze e competenze ri-abilitative.

 Leggendo un libro sull’autismo mi sono imbattuta in questa frase di Alfred Adler che ha lasciato in me un’impronta indelebile: “Il bambino è allo stesso tempo l’artista e il dipinto”. I bambini, così come tutte le persone, sono allo stesso tempo attivi “costruttori” della propria immagine del mondo a partire dalle loro esperienze di vita e coautori di questo dipinto insieme a chi entra in relazione con loro. Nel percorso terapeutico succede proprio questo, si aprono e si manifestano nuovi significati che contribuiscono a modificare la nostra immagine del mondo e, così, terapeuta e paziente diventano coautori di questo unico e originale dipinto.

 

GLI SPECIALISTI

 

Dott.ssa Francesca Petrini

Psicologa Psicoterapeua

 

Dott.ssa Margherita Orlandi

Logopedista

 

Dott.ssa Cristiana Andolfi

Professione

INVIA I TUOI QUESITI