Dott.ssa

Francesca
Petrini

Psicologa psicoterapeuta

Biografia

 

Sono Francesca Petrini, psicologa psicoterapeuta a indirizzo Cognitivo Neuropsicologico, iscritta all’Ordine degli Psicologi della Toscana (n. 7579).

Ho conseguito la laurea magistrale in Neuroscienze e Riabilitazione Neuropsicologica all’università di Bologna e ho proseguito la mia formazione presso la Scuola Lombarda di Psicoterapia (SLOP) ottenendo il titolo di psicoterapeuta nel 2019.

Ho lavorato presso il Centro Studi e Ricerche in Neuroscienze Cognitive di Cesena dove ho svolto attività clinica e di ricerca. Qui, grazie ai miei colleghi e ai direttori della struttura, ho compreso che la mia strada era diretta principalmente verso la neuropsicologia e le neuroscienze.

Il mio interesse primario è sempre stato rivolto alla valutazione e alla riabilitazione dei disturbi del linguaggio, sebbene nella mia pratica clinica mi occupi della valutazione e della riabilitazione neuropsicologica di tutte le principali funzioni cognitive oltre al linguaggio, tra cui memoria, attenzione, funzioni esecutive e abilità percettive.

Ho approfondito le mie conoscenze sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento con un corso di perfezionamento universitario e ho svolto corsi di approfondimento su varie tematiche nell’area neuropsicologica.

Nel 2020 ho conseguito master un Master di II livello sui Disturbi dello Spettro dell’Autismo dal bambino all’adulto e ho potuto incrementare le mie competenze ri-abilitative nell’ambito di un progetto clinico abilitativo che ho svolto presso la struttura Casa Verde dell’IRCCS Fondazione Stella Maris.

Attualmente sto frequentando un Master sulla Neuropsicologia dell’età evolutiva.

Leggendo un libro sull’autismo mi sono imbattuta in questa frase di Alfred Adler che ha lasciato in me un’impronta indelebile: “Il bambino è allo stesso tempo l’artista e il dipinto”. I bambini, così come tutte le persone, sono allo stesso tempo attivi “costruttori” della propria immagine del mondo a partire dalle loro esperienze di vita e coautori di questo dipinto insieme a chi entra in relazione con loro.

Nel percorso terapeutico, sia con i bambini che con gli adulti, succede proprio questo, si aprono e si manifestano nuovi significati che contribuiscono a modificare la nostra immagine del mondo e, così, terapeuta e paziente diventano coautori di questo unico e originale dipinto.

GLI SPECIALISTI

 

Dott.ssa Francesca Petrini

Psicologa Psicoterapeua

 

Dott.ssa Margherita Orlandi

Logopedista

 

Dott.ssa Cristiana Andolfi

Professione

INVIA I TUOI QUESITI