Dott.ssa

Chiara
Torti

Neuropsicomotricista e Fisioterapista

Biografia

 

Ho scoperto la psicomotricità quando frequentavo le scuole medie e lì ho deciso che quello sarebbe stato il mio lavoro.

Seguendo i consigli della psicomotricista che avevo conosciuto, ho frequentato il liceo socio-psico-pedagogico e una volta diplomata mi sono iscritta al corso di laurea in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva presso l’Università degli studi di Pavia. Nel corso dei tre anni di università ho svolto il tirocinio formativo in vari centri di riabilitazione, approfondendo in particolar modo la riabilitazione neuromotoria e il trattamento delle paralisi cerebrali infantili. Nel 2009 mi sono laureata e negli anni successivi ho lavorato come educatrice presso un centro diurno per disabili; nel frattempo ho contribuito a creare un corso di ginnastica artistica per persone con disabilità presso la Società Ginnastica Pavese, unendo così il lavoro e una delle più grandi passioni che hanno accompagnato la mia vita.

A seguito di queste esperienze ho sentito il bisogno di approfondire le mie conoscenze e competenze riguardo la riabilitazione motoria e così mi sono iscritta al corso di laurea in Fisioterapia presso l’Università di Pisa, dove ho avuto modo di acquisire conoscenze sulla riabilitazione in ambito ortopedico, neurologico e cardiotoracico nel paziente adulto.

Mi sono laureata nel 2016 e per completare il percorso accademico mi sono iscritta al corso di laurea magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie, laureandomi nel 2019.

Da ottobre 2017 ad agosto 2018 ho avuto la possibilità di collaborare con l’U.O. di Neuroriabilitazione presso l’A.O.U.P. per un progetto sulla riabilitazione robotica dell’arto superiore in pazienti con esito di ictus. In questo periodo ho avuto modo di lavorare anche con pazienti affetti da malattia di Parkinson, Sclerosi Multipla e Distrofie muscolari.

Finita questa esperienza ho cominciato a collaborare con un’équipe multidisciplinare che è poi cresciuta e diventata lo Studio Epsylon. Qui lavoro come fisioterapista e come neuropsicomotricista e ho così l’occasione di mettere al servizio degli altri tutte le conoscenze e competenze acquisite lungo il mio percorso accademico, oltre che di incontrare nuovi stimoli per continuare a crescere e migliorarmi.

 

GLI SPECIALISTI

 

Dott.ssa Francesca Petrini

Psicologa Psicoterapeua

 

Dott.ssa Margherita Orlandi

Logopedista

 

Dott.ssa Cristiana Andolfi

Professione

INVIA I TUOI QUESITI