Dott.
Alessandro
Calabrò
Terapista Occupazionale
Biografia
Mi chiamo Alessandro Calabrò e sono un Terapista Occupazionale. Ho conseguito la laurea presso l’Università degli Studi di Pisa e mi sto specializzando nel Corso di Certificazione Internazionale in Integrazione Sensoriale secondo il metodo Ayres. Durante il mio percorso professionale ho avuto moltissime esperienze di relazione con utenti affetti da disabilità cognitive e fisiche, attuando e progettando interventi educativi e riabilitativi.
Sono sempre stato legato al mondo della Disabilità e collaboro da molto tempo con associazioni nel territorio Livornese, come Anffas Onlus Livorno, dove ho svolto un anno di servizio civile che mi ha dato delle solide basi per diventare un professionista nel mio settore.
Collaboro con altre associazioni come Disabilandia Onlus e Autismo Livorno dove svolgo, insieme ad altri colleghi, interventi mirati al potenziamento delle autonomie della persona.
Con il passare del tempo sentivo la necessità di ampliare le mie competenze, così nel 2019 ho iniziato una collaborazione con Studio Igea Livorno che mi ha portato a diventare il Terapista Occupazionale di riferimento del Centro Diurno Alzheimer AlbaBruna Martini.
Questa collaborazione mi ha dato la possibilità di scoprire il valore del lavoro in équipe multidisciplinare.
Le patologie neurodegenerative, il mantenimento delle abilità residue, le difficoltà nella coordinazione, il recupero della motilità fine delle mani, la stimolazione motorio/cognitiva sono diventate un grande stimolo nel mio lavoro e mi hanno portato a ideare e realizzare il Progetto N.O.W. Therapy – Neuro Occupation Work Therapy.
Ho sempre lavorato dando valore e rilievo alle esperienze di vita di ogni individuo. Le esperienze vissute, sia positive che negative, formano l’individuo e ne fondano le attività.
La Persona è l’elemento fondamentale per il mio lavoro.
GLI SPECIALISTI
Dott.ssa Francesca Petrini
Psicologa Psicoterapeua
Dott.ssa Margherita Orlandi
Logopedista
Dott.ssa Cristiana Andolfi
Professione